Giuseppe Conte sfida la premier Giorgia Meloni e chiama Elly Schlein in piazza contro il riarmo Ue: le dichiarazioni dell’ex premier.
Giuseppe Conte non si arrende nemmeno dopo lo scontro in tv con Sallusti e torna a colpire il governo di Giorgia Meloni con una doppia offensiva mediatica. Da un lato, ironizza sulla convocazione urgente della task force a Palazzo Chigi per affrontare i dazi di Donald Trump. Dall’altro, lancia un appello a Elly Schlein affinché partecipi alla manifestazione del 5 aprile contro il riarmo europeo.

La stoccata di Conte a Giorgia Meloni
Intervistato da Andrea Pancani su La7, Giuseppe Conte ha commentato in tono sarcastico la decisione di Giorgia Meloni di riunire una task force per discutere dei dazi imposti da Donald Trump: “Allora siamo a posto“. Un’affermazione che evidenzia il disappunto del leader M5S sulla gestione del da parte dell’esecutivo.
L’ex premier ha evidenziato le divisioni nella maggioranza sul voto al Parlamento europeo riguardo al report sulla politica di sicurezza e difesa comune: “Oggi al governo abbiamo tre partiti di maggioranza che hanno votato in tre modi diversi. Anche Fratelli d’Italia si è discostata da Meloni. Allora domando, il 6 marzo Meloni ha sottoscritto l’adesione al piano di riarmo, lo ha fatto su mandato di chi?“.
Sempre in merito all’operato della premier ha lanciato una domanda diretta: “Stai seguendo cosa sta succedendo nella sanità? Ci sono persone che non possono eseguire gli esami e ti scrivono anche a Chigi, a queste persone mandi missili e carri armati?“
L’invito a Elly Schlein
L’ex premier ha poi criticato duramente il piano da 800 milioni presentato dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per potenziare la difesa comune dell’Unione. Il leader pentastellato ha ricordato che sabato 5 aprile il Movimento 5 Stelle, insieme a Verdi e Sinistra Italiana, scenderà in piazza per dire no al riarmo europeo.
Durante l’intervista a Coffee Break, Giuseppe Conte ha rivolto un chiaro invito a Elly Schlein, sottolineando una possibile convergenza sul tema: “Schlein ha preso posizioni sul riarmo simili alle nostre, anche ieri in Ue il partito democratico non è stato uniforme, mi auguro che venga alla nostra manifestazione, per incontrarla e poterla salutare“.